Cerca nel blog
Lettori fissi
Translate
Premium
![]()
Ciao, sono lo sviluppatore di questo sito e se vuoi sapere chi sono, puoi leggere la mia scheda qui.
oppure puoi fare like sulla mia pagina FB:
CONSIGLIA
Archivio blog
Ricordati di farti fan, è il più bel ringraziamento.
Se ti piace condividi
Come ottimizzare Windows 7 al meglio.

L'ultimo sistema operativo sviluppato da Microsoft ha sicuramente soddisfatto la maggior parte degli utenti, migliorando in molteplici settori - requisiti hardware richiesti e compatibilità con l'hardware montato sul proprio PC in primis -, rispetto al predecessore Vista. Windows 7, come tutti i sistemi operativi, può però essere ottimizzato e cucito su misura secondo le esigenze di ogni singolo utente, andando ad agire sulle impostazioni più avanzate (e quindi meno conosciute) oppure utilizzando programmi gratuiti di terze parti con i quali modificare, anche molto in profondità, le modalità di funzionamento di Windows 7. Tutti i procedimenti descritti di seguito non richiedono particolari conoscenze informatiche per essere eseguiti con successo, ma in caso di incertezza, meglio non toccare nulla e lasciare le cose come stanno.

Il primo passo da compiere consiste nell'accertarsi che il proprio PC sia sufficientemente potente per gestire in maniera efficace tutte le funzionalità e gli effetti grafici di Windows 7, anche se, come vedremo, molti di questi “fronzoli” estetici possono essere rimossi facilmente. La RAM installata deve infatti essere di almeno 3GB per la versione a 32bit e 4GB per quella a 64bit, memoria che è destinata ad aumentare se vengono usati programmi di grafica, montaggio video o progettazione molto pesanti. È sempre bene, poi, installare gli ultimi driver di scheda madre, bios, scheda video/audio, da recuperare sui siti dei vari costruttori (come Nvidia o ATI), oppure usando utility spesso già installate nel computer che, in pochi click, permettono di controllare lo stato di aggiornamento dei driver di tutti i componenti presenti nel PC ed, eventualmente, di scaricare dai vari siti le versioni più recenti.

Una volta acceso il computer è possibile andare a rimuovere l'effetto trasparenza delle finestre e della barra delle appicazioni e modificare altri effetti grafici non fondamentali per il corretto funzionamento di Windows 7 ma che impiegano risorse del sistema (soprattutto RAM) andando nel “Pannello di controllo”, selezionare “Sistema e sicurezza” e “Sistema”. Qui, nella schermata che sintetizza le prestazioni generali del vostro computer evidenziandone eventuali punti deboli (magari un processore velocissimo abbinato però a una scheda grafica di fascia bassa), selezionare “Impostazioni di sistema avanzate” e infine “Impostazioni” sotto la voce “Prestazioni” per modificare i singoli effetti grafici (finestre animate, ombre, dissolvenze e così via). Per rendere più reattivo all’avvio il computer è invece consigliabile controllare quali sono i programmi che vengono caricati automaticamente: spesso software di terze parti di gestione del disco, programmi di grafica o di chat pre-caricano alcuni elementi per essere poi avviati più velocemente, ma se non vengono usati molto spesso tanto vale evitare che compiano queste operazioni ogni volta che si accende il computer. Il pannello, da maneggiare con molta attenzione, si trova sotto “Pannello di controllo”, “Sistema e sicurezza”, Strumenti di amministrazione”, “Configurazione di sistema “ e quindi “Avvio”. È molto importante anche consentire a Windows di accedere ai file nella maniera più ordinata e sequenziale possibile, eseguendo, ogni tanto (la frequenza dipende da quanti file e programmi vengono installati/disinstallati) la deframmentazione del disco fisso, disabilitando però quella programmata che occupa risorse del sistema e ricordandosi di farla autonomamente cliccando su “Start”, “Computer”, tasto destro sull’Hard Disk da deframmentare, “Proprietà” e infine “Strumenti”.

Tutte queste - e molte altre - operazioni possono essere compiute utilizzando programmi gratuiti ad hoc che si prefiggono proprio il compito di migliorare le prestazioni del sistema operativo, tenerlo pulito da file inutili e aiutare l’utente a compiere ogni tipo di operazione di manutenzione software. Uno dei più apprezzati è EnhanceMySe7en, che tra le caratteristiche di spicco ha l’identificazione di processi sconosciuti in esecuzione, gestione dei programmi di avvio, pulizia e monitoraggio del disco fisso (temperatura, giri di rotazione, ecc.), funzioni di personalizzazione del desktop, menu di velocizzazione delle funzioni base e avanzate di Windows e molto altro ancora. Anche Sunrise Seven for Windows 7 risulta un ottimo strumento per andare a modificare moltissimi aspetti di Windows 7: dalla sicurezza del PC a Windows Explorer, passando per le prestazioni generali e la personalizzazione dei menu, a partire da quello di Start con oltre 70 diversi pulsanti animati. Chiude questa rassegna Ultimate Windows Tweaker, giunto alla versione 2.2, disponibile per Windows 7 o Vista e in grado di identificare autonomamente quale sistema operativo sia installato e attivare quindi le relative ottimizzazioni. Leggero e senza bisogno di alcuna installazione (pesa meno di 350Kb), questa utility supporta ora Internet Explorer 9 e permette di andare ad agire su veramente un’infinità di parametri, con i quali non solo velocizzare il sistema operativo, ma cucirselo addosso secondo le proprie esigenze e preferenze in meniera perfetta.


Etichette:SOFTWARE PER WINDOWS,TRUCCHI,WINDOWS,WINDOWS 7
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Condividi:
Sponsor
I più letti
- AGGIORNAMENTO TOM TOM 2013 MAPPE GRATIS
- Come diventare una Cam Girl e guadagnare fina a 70 € al giorno.
- Come fanno gli hacker a rubare dal bancomat.
- CityVille Download bot
- Recuperare le foto cancellate su facebook per sbaglio
- CONSULTARE I TABULATI TELEFONICI DI : TIM, WIND, WODAFONE E TRE
- COME SCOPRIRE SE IL TUO PC E' SPIATO O SOTTOCONTROLLO
- John McAfee ricercato per omicidio, lui si dichiara innocente ma scappa.
- Come spiare, trovare, rintracciare il proprio cellulare o iphone, windows mobile o black berry
- Trucco per migliorare connessione internet e ricezione dell’ iphone
Sponsor
Categories
- ADSL
- ANDROID
- ANONYUPLOAD
- ANTIVIRUS
- APP ANDROID
- APP FACEBOOK
- APP IPHONE
- APP PER DONNE
- ARTICOLI VARI
- BACK UP
- BLOG
- BLOGGER
- BROWSER
- CD DVD
- CELLULARI
- CITY VILLE
- CLONARE
- CODICI
- COME FARE A....
- COMPRARE BENE
- CONSIGLI
- CONVERTIRE
- CRACCARE
- CURIOSITA'
- DAL MONDO
- DOWNLOAD
- DRIVER PERIFERICHE
- EMULE
- FIRMAWARE
- FOTO
- FRASI FAMOSE PER FACEBOOK
- GESTIONE FILE
- GESTIRE DISCO
- GIOCHI FACEBOOK
- GRAFICA FOTOGRAFIA
- GUADAGNO ONLINE
- GUIDE
- GUIDE FACEBOOK
- HACK-MANIA
- HARD DISK
- INTERNET
- INTROVABILI
- IPHONE
- LAVORO
- LINK-BUCKS
- LINUX
- MAC
- MEGAUPLOAD
- MEGAVIDEO
- MICROSOFT
- MOBILE
- MUSICA
- NAVIGATORI
- NEWS
- NINTENDO NDS
- OTTIMIZZARE
- P2P
- PASSWORD
- PENNE USB DRIVE
- PROTESTARE
- RECUPERO DATI
- RECUPERO FILE
- RIMOZINE VIRUS
- ROM NDS
- SICUREZZA
- SISTEMI OPERATIVI
- SITI
- SITI UTILI
- SMARTPHONE
- SMS
- SOFTWARE PER FACEBOOK
- SOFTWARE PER WINDOWS
- SPENDERE BENE I TUOI €
- STRATEGIE PER FACEBOOK
- STRAVAGANZE
- TEMPLATE
- TOM TOM
- TROVARE
- TRUCCHI
- UTILITA'
- WINDOWS
- WINDOWS 7
- WINDOWS 8
- WORDPREES
- WORDPRESS

0 commenti: